TeatroMusiComico
AnimAzioneDi(sa)Strada
CriccaDiClownMusicisti
(insomma+ttostoKeStareAcasa...)

 

La GneGne Orkestra intreccia musicisti/animatori in coloratissimi vestiti da clown) e arrangia un non-spettacolo/animazione coinvolgendo il pubblico, con gags musicomiche, simil-serenate, ‘cabaret di strada’.

La musica è il supporto sonoro del clima di festa: ritmi confondibili di marcette, "pizzica", tarantella, tammurriata, rumba, con l'orchestrazione di arrangiamenti semplici, e la contina citazione in chiave comica di pezzi della tradizione popolare meridionale e in genere leggera italiana.

Gli strumenti sono quelli della tradizione popolare meridionale (organetti diatonici, violino,  tamburi a cornice), strumenti (percussioni varie) realizzati con materiale di scarto e colorati, oggetti di uso quotidiano prestati al 'rumore organizzato' o 'musica da pagliacci'.

Il target varia a seconda dei contesti, in genere è quello misto ed eterogeneo per età e gusti, con particolare attenzione ai bambini, a cui è rivolto lo spettacolo/animazione "Orkestrina Minestrina". In genere si usano le varie modalità espressive, da quella musicale con la sonorità di una piccola banda "etnica" alla modalità verbale del cabaret, alla modalità fisica del mimo, tutto in una dimensione ludica, clownesca.

Tipologie di intervento: animazione (strada, manifestazioni, locali) eventi per bambini, teatro (per tempi brevi). La formazione può operare sia in postazione stabile con una semplice scenografia propria (è sufficiente una buona illuminazione), sia in modo itinerante. Per inteventi "di strada" in genere si opta per paratina clownesca-musicale e spettacoli-animazione in postazione fissa. Si possono coprire intervalli di tempo anche di 5-6 ore alternando spettacoli-animazione, trucco artistico (tatuaggi colorati temporanei), giochi vari, laboratori vari: musicali, di costruzione giocattoli e strumenti musicali poveri, clown, pittura spontanea, sculture di palloncini, etc.
In genere si concorda l'ideazione e realizzazione di spettacoli a tema.

 

Spettacoli:

In genere si concordano spettacoli-animazione a tema; fra quelli realizzati ci sono:

"Orkestrina Minestrina": (Spettacolo per bambini)
 ci saranno difficiliiiiiiissime prove per essere ammessi a suonare e ballare con la GneGne Orkestra. C'è il Corvo Rocco che ammonisce tutti, ma elogia i bambini (che verranno vestiti con abiti... "professionali"!) che si cimentano con gli strampalati strumenti dell'Orkestra. Andrà a finire in balli e suonate orkestrate e... minestrate!

"L'ammore è una cozza meravigliosa": Si sa, l’amore si può trovare ovunque, anche andando a cercare musicisti… in mare! e se a suonare fosse una… sirena??(!!!) che canta da strapazzare le orecchie e scordare gli strumenti… incantati e stregati da non si sa cosa? I più arditi che si cimenteranno nelle seriiiiissime prove potranno aspirare. Ops… potranno aspirare a una carriera artistica e sentimentale di tutto Dispetto… perché si sa… “l’aMMore è una coZZa meravigliosa…”

"Saranno bavosi - Operazione Tonfo" ispirato ai luoghi comuni dello spettacolo e dell’identità salentina, italiana, contemporanea e passata (a seconda dei contesti). 

 

La formazione è composta da 10 elementi fra musicisti e animatori (il numero può variare da un minimo di 4 a un max di 12 a seconda del tipo di azione, cioè orientata all'animazione di strada o da palco, animazione per bambini, manifestazioni grandi o piccole, etc).
Gabriele Melendugno
"Il Maestro" - "capobanda", organetto diatonico; da anni animatore di feste popolari nel Salento, suona in vari gruppi di musica popolare salentina (Cotulapete), musica etnica contemporanea (banda di organetti “Primalaluna”); clown animatore di feste ed eventi per bambini, collabora come clown-musicale con il gruppo italiano di Patch Adams (il famoso medico clown) e varie ludoteche e associazioni locali (Specimen).
Formazione varia, dalla danza contemporanea (stages con Giorgio Rossi, Francesco Scavetta, Roberto Castello, Marina Rossi) al clown (Ginevra Sanguigno), teatro contemporaneo (Paolo De Falco, Somnia Theatri), animazione villaggi turistici (FrizzArt), animazione socio-culturale (Associazione Ludobus Italiani, Specimen), animazione di strada (Intrusion Teatro, Salamanca, Spagna). Laureando in "Sociologia" a Lecce.
Federico Renna "Compar Bacco" - organetto diatonico, esperienza di animazione in villaggi turistici, animazione per bambini. Laurendo in "Sociologia" a Lecce.
Andrea Polimeno
"('o) Nimalo"- tamburo a cornice, animatore. Formazione teatrale con "Koreja" (Lecce), danzatore e animatore di eventi di pizzica.
Valentina Cariulo – violinista poliedrica, suona in varie formazioni di musica popolare e contemporanea e come animatrice di feste di "pizzica", musica popolare salentina; suona anche l'organetto diatonico.Studia "Beni musicali" a Lecce.
Lorena Cafueri
"pizzicarella" - tamburi a cornice, pagliaccia suo malgrado, di quelle a cui dicono "ma quella ha bevuto?" e la risposta è no), suona in gruppi di musica popolare. Studia "Sociologia" a Lecce.
Roberto Chiga - tamburi di latta, tamburo a cornice, suona in vari gruppi di musica popolare e musica reggae. Si occupa di computer music.
Sidonio Margiotta - tamburello a cornice, percussioni; ha esperienza di teatro, clown, animatore per bambini, danzatore ‘etnico’ e percussionista in Italia e in Tunisia;
Daniela Mazzotta – maracas, percussioni varie; ha esperienza di animazione con bambini. Studia "Scienze dell'educazione" a Lecce.
Elia Soverati - "the President", giocoliere, animatore, Cccalabbris Rasta Dreads Doc! Studia "Beni culturali" a Lecce.
Sara Valente - animatrice, chitarra. Studia "Beni Culturali " a Lecce.
Martina Calò - percussioni, nacchere, trucco, animatrice. L'aurea in beni culturali a Lecce.
Elisa Brandi - percussioni, animatrice. Studia "Beni culturali" a Lecce.
Melissa Mele - violino, animatrice. Formazione di danza contemporanea, esperienza di animazione con bambini. Studia "Beni Culturali" a Lecce.

Collaborano: Max Però (organetto diatonico), Dario Cadei (clown Tonto), Daniela Donadeo (trucco artistico, ludotecaria), musicanti  vari.

Tutti i componenti sono sempre vestiti da clown, molto colorati, originali.

A richiesta la GneGne Orkestra può organizzare eventi con la collaborazione di altri artisti, dal cabaret agli spettacoli di strada tradizionali (giocoleria, mangiafuoco, fachiri). Inoltre tiene laboratori sulla figura del clown, laboratori ludico-musicali per bambini e adulti, laboratori teatrali, seminari di "pizzica", concerti di musica popolare meditarranea, pizzica (formazione Cotulapete).

La GneGne Orkestra sostiene ed attua progetti di solidarietà. Se vuoi sapere i progetti in corso scrivi alla mail in basso.

E' a disposizione il cd-rom informativo con info, foto, videoclip, sorprese; gratuito per gli organizzatori di eventi.

 

Scarica la locandina
(A4, ingradibile su A3)
390kb
 

GneGne Orkestra - indice

GneGne Orkestra è un progetto di
Immagicando - associazione culturale

Contatti: Gabriele Melendugno
via Machiavelli 38 - 73018 Squinzano (LE)
fax (a richiesta) 0832-787238
cell. 347-1944030

email:meleCHIOCCIOLAaltrosalento.it  
sostituisci 'CHIOCCiOLA' con '@' (antispam)

www.altrosalento.it/gnegneorkestra - Lecce - © 2004